Gli autori

Dagnêl Vitèli

Daniele Vitali (Dagnêl Vitèli), nato a Bologna nel 1969, ha studiato traduzione e attualmente lavora presso la Commissione europea a Lussemburgo. È coautore, con Luciano Canepari, dell'articolo "Pronuncia e grafia del bolognese" (Rivista Italiana di Dialettologia, RID 19, 1995), contenente anche la prima classificazione documentata dei dialetti dell’area bolognese. Con Luigi Lepri ha pubblicato il Dizionario italiano-bolognese, bolognese-italiano, Milano : A. Vallardi 1999 (seconda ed. 2000), scritto in "ortografia lessicografica moderna", vale a dire il sistema di lessicografi del passato come Ungarelli e Mainoldi rivisto in modo da ottenere una piena corrispondenza fra suoni e segni. È tra i redattori del Sît Bulgnai (www.bulgnais.com), antologia della cultura di Bologna di oggi e di ieri.

Bertéin ed Sèra

Roberto Serra (Bertén Sèra), giovane avvocato, persicetano, si occupa dell’approfondimento linguistico del dialetto bolognese della città e della provincia, in un’ottica di tutela e di rilancio socio-culturale. Collabora alla gestione del Sît Bulgnai (www.bulgnais.com) e dal 2002 guida i Corsi di bolognese che si tengono presso il Teatro Alemanni. Ha recitato in numerose produzioni teatrali in bolognese e in italiano, ed ha tradotto in bolognese Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry (Al Pränzip Fangén, Ed. Wesak, Gressan-Aosta, 2003).

Gigén Lîvra

Luigi Lepri (Gigén Lîvra) è uno dei più noti cultori e studiosi della lingua bolognese. È autore di numerosi testi tra cui Dialetto bolognese ieri e oggi e, insieme con Daniele Vitali, Dizionario italiano-bolognese, bolognese-italiano. Collabora da diversi anni col quotidiano "La Repubblica", per il quale scrive la rubrica settimanale Dî bän só, fantèma, con Radio San Luchino e con tutte le più importanti iniziative di valorizzazione e diffusione del dialetto di Bologna, prima fra tutte i Corsi di bolognese che dal 2002 si tengono al Teatro Alemanni.

L'Euròpa

La dolce micina Europa ha ispirato il personaggio di Mustazòt e l'intera grammatica con la sua presenza discreta e qualche miagolio notturno.

Torna alla prima pagina
Torna su
Naviga nel Sito Bolognese