Al Dizionèri
 

La secånnda ediziån dal Dizionèri bulgnaiṡ!
Secånnda ediziån!
Seconda edizione!

Il Dizionario
 


Luigi Lepri - Daniele Vitali
Dizionario Bolognese-Italiano Italiano-Bolognese
Dizionèri Bulgnaiṡ-Itagliàn Itagliàn-Bulgnaiṡ
con l'aiuto di Amos Lelli e Roberto Serra

seconda edizione, col Rimèri dal Dizionèri a cura di Amos Lelli

pagg. XVII + 723, Formato cm 17,5 x 24,8
 ISBN: 978-88-8342-750-3
Bologna : Pendragon 2009
prezzo 39 €

I lîber eletrònic in bulgnai - Gli e-book bolognesi

 

***

Su Youtube la presentazione della prima edizione: Roberto Serra, Luigi Lepri, Daniele Vitali, Amos Lelli

Presentazione della seconda edizione: Luigi Lepri, Daniele Vitali, Amos Lelli, Fausto Carpani

Luigi Lepri e Daniele Vitali parlano del Dizionèri al TG3

Âmos Lèli l à dscåurs pulîd e l é anc stè divartänt

Da sinistra a destra: Luigi Lepri, Daniele Vitali, Roberto Serra e Amos Lelli alla presentazione dell'opera (25.11.2007)
Foto di Piero Balletti

 

Luigi Lepri e Daniele Vitali sono gli stessi autori del glorioso tascabile del 1999-2000, ma questa volta il frutto del loro lavoro rivaleggia per potenzialità e dimensioni con quelli di tante lingue straniere:

Questo bel librone, dalla copertina rigida, dalla carta di buona qualità e dal bel peso di un chilo e 250 grammi, è pensato per tutti i bolognesi e gli interessati al bolognese, e volendo può interagire col manuale di Daniele Vitali "Dscårret in Bulgnaiṡ?". Utilissime le appendici, abbondano i proverbi, le parole gergali (di ladri, muratori e ambulanti) e gli arcaismi, e vi sono vari neologismi (con un contrassegno a indicare se siano già effettivamente usate oppure se si tratti di proposte dei due coautori).

Se volete scoprire il significato di una parola bolognese che non avete mai sentito, come cagiaràtt, ranzinèla, spartûra, stracantån, parcantaigla, pavîra o trabiscàn, basta andare alla prima parte del libro, se invece volete dire "carota, forfora, fossetta, imbuto, orbettino, piselli" in bolognese e non sapete come fare, basta andare alla seconda parte. Perché il Dizionario è bidirezionale, e in questi tempi in cui i giovani conoscono l'italiano ma non sanno il bolognese, per i tanti che vorrebbero impararlo si tratta di una risorsa preziosa!

L'ortografia utilizzata è quella lessicografica moderna, usata anche da questo Sito, dal tascabile Vallardi, dal manuale, dai Corsi di Bolognese, dal mensile "Al Pånt dla Biånnda", dal DVD "Pizunèra" e da tutte le iniziative moderne e serie attualmente in corso per salvare il nostro bel dialetto.

Questa pagina è dedicata al Dizionario, e servirà di volta in volta per comunicare novità, presentazioni, articoli di giornale, nuove edizioni e ristampe, ecc. Da qui, potete anche scrivere agli autori.


Potete usare questa pagina per:

mesâg' Mandate un messaggio specificando cosa desiderate!

Iscrivendovi alla newsletter riceverete un messaggio nella vostra casella di posta elettronica ogni volta che questa pagina sarà arricchita con nuovi materiali!

Vi aspettiamo!


Il Dizionario e dintorni
Gli autori del libro
Articoli sui giornali
Presentazioni
Parole orfane

Al gran Dizionèri bulgnaiṡ ed Gigén Lîvra e Dagnêl Vitèli

Prémma ediziån - Prima edizione


Naviga nel Sito Bolognese